Sicurezza informatica: rischi e soluzioni per Office 365

Pubblicato il 13 ottobre, 2020 da 4IT Solutions

Perdere tutti i propri dati aziendali senza possibilità di recuperarli, arrecando un danno incalcolabile al proprio business e alla propria attività: è questo il rischio a cui vanno incontro ogni giorno le migliaia di aziende che utilizzano Microsoft Office 365 che non implementano una soluzione software per la salvaguardia e il recupero delle proprie informazioni.

Nonostante infatti Office 365 sia una piattaforma Software as a Service (SaaS) dalle grandi prestazioni e dalla configurazione solida e affidabile, in grado di offrire performance a misura di business a molteplici livelli di servizio, non prevede la funzione di back up completo dei dati, operazione che viene lasciata alla discrezione dell’utente.


Da una recente inchiesta è emerso che, su un campione di 1000 intervistati, l’81% ha subito una perdita dei dati in Microsoft 365 per i motivi più svariati, che vanno dal semplice errore di un utente a un vero e proprio attacco informatico . È bene ricordare che Microsoft Office 365 mette a disposizione tutto ciò che occorre per l’operatività costante di un’azienda senza che si abbia la necessità di possedere un’infrastruttura dedicata per posta elettronica, file e SharePoint. Ciò nonostante, il tutto avviene in “responsabilità condivisa” con l’azienda fruitrice, dettaglio che solleva Microsoft dal dover rispondere di qualunque possibile perdita dei dati.

 

Bisogna poi considerare che circa il 60% dei dati sensibili è conservato nei documenti Office, e che solitamente per il 75% di questi dati non viene eseguito alcun backup. Il rischio aumenta con l’utilizzo di piattaforme come Microsoft Teams, che diventano vere e proprie finestre di vulnerabilità del sistema interno aziendale.

 

Appare quindi evidente come sia indispensabile avere il pieno controllo dei dati dei servizi online contenuti in Microsoft Office 365, come Exchange, SharePoint e OneDrive for Business, così da poterne gestire la protezione e l’eventuale ripristino. Effettuandone il backup con la giusta soluzione software, deve risultare possibile:

 

  • Archiviare i dati nel rispetto delle policy di retention a lungo termine o delle esigenze di conformità
  • Ripristinare con precisione ciò che occorre e non di più, grazie a una funzionalità di ricerca granulare
  • Ottimizzare la sicurezza dei dati oggetti di backup grazie a un’autenticazione a più fattori

 

Il servizio 4IT 365 Cloud Backup, basato su Veeam Cloud Connect e Veeam Backup for Office365, permette ai clienti di eseguire backup dei dati presenti su Microsoft Office 365 e relativi servizi (come Exchange Online, SharePoint Online, OneDrive for Business e Microsoft Teams) in modo sicuro, costante e preciso. I backup vengono così salvati off-site presso il Data center in Svizzera di 4IT Solutions, senza che occorrano ulteriori hardware o software. La destinazione in Cloud può essere integrata direttamente dalla propria console di backup senza la necessità di alcuna VPN. Inoltre, rispetto all’On premise, il Cloud garantisce costi inferiori, un’implementazione più semplice e una scalabilità illimitata. L’operazione, del tutto sicura grazie a una comunicazione cifrata, permette di:

 

  • Preservare i dati dall’eliminazione accidentale, dagli attacchi informatici e da eventuali lacune nella policy di retention
  • Effettuare prontamente il disaster recovery di e-mail, file e siti di Office 365 con una flessibilità leader di settore
  • Soddisfare i requisiti legali e di conformità degli oggetti di Office 365

 

Oltre a queste funzionalità, 4IT 365 Cloud Backup offre una lunga serie di vantaggi, quali per esempio:

 

  • Tecnologia leader di mercato per il backup di Microsoft 365/ Office 365
  • Monitoraggio backup gestito da 4IT Solutions
  • Nessuna esigenza di investire anticipatamente in hardware
  • Nessun costo iniziale
  • Nessun costo aggiuntivo per download dati
  • Elevato livello di protezione senza aumentare la complessità della soluzione di backup
  • Trasferimento dei dati sicuro con protocollo SSL
  • Possibilità di encryption dei file di backup
  • Completa visibilità e controllo per l’accesso e il ripristino dei dati memorizzati nel Cloud
  • Infiniti punti di ripristino disponibili
  • Accesso al tenant Office365 possibile con utenza/password dedicata oppure con Modern Authentication (custom App Azure)

 

In caso di attivazione, 4IT Solutions affianca l’utente in una fase di start up strutturata in base a un piano concordato con lui e ai requisiti richiesti, fornendo una consulenza continua circa l’ottimizzazione delle politiche di backup e l’applicazione dei criteri di conservazione dei dati.

 

Se anche tu sei interessato a conoscere meglio i rischi di una perdita dei dati in Microsoft 365 e ai vantaggi ottenibili dal loro backup in Cloud, contattaci: saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda.

Scopri tutti i nostri servizi

    SCOPRILI ORA

Tieniti aggiornato sulle nostre news

@ 2020 (Copyright) 4IT Solutions
Privacy Policy