Outtasking: il servizio IT in outsourcing

Ogni azienda deve confrontarsi quotidianamente con risorse e budget limitati, a fronte però di una richiesta sempre maggiore di innovazione in grado di mantenerla competitiva all’interno del mercato di riferimento. Questo disallineamento porta la maggior parte delle volte i reparti IT al collasso, in quanto, trovandosi oberati nel gestire le richieste operative, spesso trascurano la parte più strategica per crescere il proprio core business.

Outtasking: Cos’è e come funziona

I progetti informatici diventano di giorno in giorno sempre più complessi e le varie innovazioni tecnologiche richiedono un aggiornamento costante in termini di competenze, entrambi fattori che, se la tecnologia non fa parte del proprio core business, possono rendere la Digital Transformation più ostica del previsto.

Con l’Outtasking, il servizio di outsourcing IT di 4IT Solutions, è possibile affidare completamente la progettazione, manutenzione e sviluppo di tutti quei servizi informatici necessari per rendere il business attivo ed efficace, ma non solo. Con questo servizio gestito, sfruttando la verticalizzazione e il know-how del partner, è possibile integrare nuove tecnologie, semplificare la gestione dei processi e implementare soluzioni in grado di accelerare la crescita del business.

Uno degli aspetti strategici propri di questo servizio, è quello di lasciare l’azienda libera di concentrarsi sul proprio business, liberando le risorse interne dall’operatività quotidiana a favore di un focus sulle attività più critiche, come la crescita e il rafforzamento del proprio posizionamento sul mercato.

Non da ultimo, la natura “a servizio” dell’Outtasking, permette alle aziende di avere costi per utente su base mensile facilmente preventivabili e senza soprese, garantendo flessibilità e scalabilità.

 

Outtasking: i motivi principali per cui scegliere l’IT in outsourcing

I motivi che spingono un’azienda a scegliere un servizio IT in outsourcing sono svariati, ma tra i più frequenti troviamo la mancanza di risorse interne e know-how insufficiente, oppure la necessità di una previsione chiara dei costi. Infatti, tra i numerosi vantaggi che una corretta strategia di outsourcing può portare ad un’azienda i principali sono:

  • aumento del livello di specializzazione e know-how a disposizione
  • aumento dell’agilità aziendale
  • riduzione di carichi di lavoro alle risorse interne
  • velocizzazione della Trasformazione Digitale
  • prevedibilità dei costi IT

Scegliere quindi di affidarsi ad un servizio di outsourcing è una mossa strategica determinante per il successo di un’azienda, indipendentemente da dimensione e settore.

Paola Ghezzi

Paola Ghezzi

Marketing Manager

Iscriviti alla newsletter