Monitoraggio proattivo IT: la miglior cura per l’efficienza è la prevenzione

Pubblicato il 28 ottobre, 2021 da 4IT Solutions

Nel settore IT, in costante evoluzione, la prevenzione di eventuali problemi informatici di sistema non è solamente una scelta strategica volta a migliorare performance e rendimento, ma una vera e propria priorità vitale: in caso di rallentamento o di blocco dei processi aziendali, infatti, l’economia, il business e la reputazione dell’impresa vengono messi a rischio.

 

L’unico modo per evitare il verificarsi di una simile spiacevole situazione è effettuare un monitoraggio continuo tanto delle infrastrutture IT quanto delle prestazioni. L’azione deve essere svolta su più livelli e mirata a ridurre il rischio di inefficienza e di interruzione della business continuity.

 

In altre parole, deve essere predisposto quello che viene definito “monitoraggio proattivo” dei processi e dei sistemi IT aziendali, ossia un tipo di supervisione avanzata che consente di mantenere un completo controllo dei dati operativi più sensibili facendo fronte alle complessità e prevenendo eventuali danni.

 

Il monitoraggio proattivo è la soluzione ideale quando viene effettuato:

 

  • su più livelli (HW, SW, Servizi, ecc.)
  • senza necessità di risorse umane interne dedicate
  • permettendo la raccolta di dati funzionale alla crescita delle prestazioni

 

I servizi di monitoraggio proattivo che garantiscono i migliori risultati e si rivelano più vantaggiosi sono infatti quelli gestiti dal fornitore, poiché consentono di risparmiare tempo nelle operazioni di controllo e quindi di concentrare le risorse del team su attività aziendali più produttive.

 

Attraverso la strutturazione di una serie di controlli logici di base, tali servizi mantengono traccia di tutti i componenti predefiniti attraverso grafici storici e dinamici. In questo modo la maggior parte delle anomalie viene individuata, permettendo di prevedere ogni problema e di intervenire per tempo al fine di evitare disservizi agli utenti.

 

Le principali operazioni che vengono svolte per ottimizzare e mantenere l’efficienza operativa si suddividono in tre step consequenziali, ovvero:

 

  1. Indagine statistica e controllo continuo – Attraverso l’analisi in tempo reale dei dati e di specifici trend si permette l'ottimizzazione dei processi e delle prestazioni dell'infrastruttura
  2. Raccolta dati – Attraverso il rilevamento di informazioni sui requisiti delle prestazioni orientate alla crescita si riesce a mantenere la necessaria efficienza dell’infrastruttura
  3. Riduzione del rischio di inefficienza e dei tempi di fermo – La risultante logica e naturale dei primi due step è la messa in sicurezza dei processi e dell’operatività aziendale attraverso call to action mirate a prevenire ogni criticità.

Il monitoraggio proattivo offerto da 4IT Solutions si affida ai potenti strumenti di Cloud Computing di Microsoft Azure per migliorare le proprie strategie di supporto. Azure è una piattaforma pubblica di Microsoft tramite cui vengono erogati servizi di diverso genere, dall’archiviazione e memorizzazione di dati all’interconnessione di reti, dall’analisi all’intelligence, fino, appunto, al monitoraggio e all’analisi.

 

Tutto ciò consente a 4IT Solutions di fornire prestazioni all'avanguardia nel monitoraggio proattivo, assicurando:

  • Servizio h24 e massima disponibilità ai clienti grazie ad Azure Virtual Machine
  • Sicurezza di rete, in particolare per il traffico in entrata
  • Scalabilità in base al carico di lavoro per una riconfigurazione semplice e rapida del sistema

Il monitoraggio proattivo offerto da 4IT Solutions può garantire sicurezza anche all’ambito domestico nel caso di abitazioni di ultima generazione dotate di domotica connessa. È il caso per esempio degli appartamenti avanguardistici proposti in affitto da Garzoni SA, realizzati secondo un nuovo concetto di casa già arredata, climatizzata e a connettività inclusa “wired & wireless”.

 

Appare evidente come l’offerta di simili appartamenti, adatti in particolare a professionisti, studenti, pensionati o coppie, non avrebbe senso senza la possibilità di garantire un monitoraggio proattivo costante della connessione di rete del sistema domestico, soprattutto in un contesto in cui lo smartworking riveste un ruolo sempre più chiave, spostando il luogo di lavoro dalle sedi aziendali alle abitazioni.

Leggi la Business Case completa

 

Se sei interessato a saperne di più circa i servizi di monitoraggio proattivo e i migliori sistemi per implementarlo, contattaci: risponderemo a ogni tua domanda.

 

Scopri tutti i nostri servizi

    SCOPRILI ORA

Tieniti aggiornato sulle nostre news

@ 2021 (Copyright) 4IT Solutions
Privacy Policy