I 5 principali vantaggi del servizio di Outtasking

17 agosto, 2022

Mishel Borcic

Mishel Borcic
Head of ICT Sales Area


Negli ultimi anni molte PMI stanno affidando la strategia e la gestione del proprio IT a MSP (Managed Service Provider), che, tramite l’outsourcing permette loro di alzare il livello di know-how e di efficienza, non sprecando risorse interne che così facendo, possono dedicare gli sforzi al proprio core business. Oltre a questo, il servizio di outsourcing può vantare 5 principali vantaggi:

1. Personale specializzato e dedicato

Trattandosi del loro core business, gli MSP (Managed Service Provider) possono contare su un pool di tecnici altamente specializzati e certificati, in grado di fornire un servizio di qualità supportando il cliente nella scelta migliore. Così facendo si ha accesso diretto a skill diversificate e all’esperienza di un intero team, su cui non si potrebbe contare se si mantenesse una gestione esclusivamente interna. Va anche considerato che, essendo la tecnologia in continua evoluzione è necessaria una formazione continua, assicurata nel caso degli MSP in quanto fondamentale sia per essere competitivi sul mercato, sia per poter essere compliant con i vari vendor di riferimento.

Altro aspetto importante da considerare è la disponibilità. Affidando infatti la gestione IT ad un MSP, si ha la certezza di essere seguiti e coperti durante tutto l’anno, aspetto da non dare per scontato in caso di un unico responsabile IT o di un gruppo ridotto di risorse interno all’azienda.

2. Prevedibilità dei costi

La fornitura di soluzioni tecnologiche “a servizio" ha permesso di trasformare le operazioni IT in una spesa operativa (OpEx), anziché in una spesa di capitale (CapEx), eliminando la necessità, come succedeva negli anni passati, di ingenti investimenti iniziali.

Attraverso quindi una fee mensile prevedibile e quantificabile, è possibile tenere sotto controllo il budget liberandosi dei costi IT nascosti e non pianificati, focalizzando gli investimenti in aree più strategiche per far crescere il proprio business.

3. Sicurezza

Essendo la sicurezza informatica un argomento estremamente importante e delicato, è fondamentale prendere tutte le precauzioni per proteggere la propria azienda. La soluzione ideale sarebbe quella di avere un esperto di sicurezza informatica interno, ma poche volte questo avviene. Grazie ad un servizio in outsourcing è possibile attingere alle conoscenze di esperti specializzati nel mantenere al sicuro le infrastrutture informatiche, senza più incorrere in rischi. Inoltre, l’intera parte di patching è demandata al partner, sollevando interamente gli interni da questo compito.

4. Monitoraggio costante

Affidandosi ad un servizio in outsourcing, l’azienda potrà contare su un servizio di monitoraggio costante, che, in base alle SLA definite, assicurerà copertura e supporto secondo quando necessario per mantenere il business attivo e ridurre al minimo i tempi di inattività.

5. Flessibilità e scalabilità

Gli ultimi anni hanno dimostrato come con il passare del tempo le necessità e l’azienda stessa cambia e si evolve, richiedendo anche ai servizi IT di adattarsi di conseguenza. Gli MSP, oltre ad un ampio know-how, hanno a disposizione diverse risorse a livello tecnologico che permettono loro di offrire soluzioni flessibili, scalabili ed in grado di adattarsi ad ogni esigenza.

 

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sul servizio di Outtasking? Contattaci: ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

Scopri tutti i nostri servizi

    SCOPRILI ORA

Tieniti aggiornato sulle nostre news

@ 2022 (Copyright) 4IT Solutions
Privacy Policy