Cloud disaster recovery: miglior sicurezza per i dati aziendali

Pubblicato il 07 ottobre, 2020 da 4IT Solutions

Una diminuzione improvvisa del fatturato, la perdita di clienti e fornitori, un notevole danno alla reputazione, sanzioni, richieste di risarcimento e persino la chiusura dell’attività: i rischi a cui si va incontro in caso di perdita dei dati aziendali possono essere gravissimi e spesso fatali per una società.

Questo perché, in un’epoca digitale come la nostra, il database rappresenta per un’azienda il più importante dei capitali, non solo dal punto di vista dell’operatività o del business, ma anche da quello del corporate branding: i dati informatici costituiscono infatti il patrimonio dell’identità aziendale in termini di professionalità e affidabilità. In essi è racchiusa l’unicità di strategie e operazioni realizzate nel corso di anni o addirittura decenni di attività; in altre parole, il DNA dell’azienda, imprescindibile per poter operare con coerenza, continuità ed efficienza.

 

Il problema è che oggi, quando si parla di informatica, la sicurezza al 100% non esiste: chiunque, privato o società, è costantemente soggetto al rischio di perdere in qualunque momento tutti i propri dati digitali, sia per cause fisiche (come guasti o malfunzionamenti di hard-disk, server e reti interne) sia per cause criminali (ovvero attacchi hacker). Nella maggior parte dei casi il danno è irreparabile e irreversibile: i dati perduti non sono recuperabili e con essi anni di lavoro e di investimenti se ne vanno in fumo. Inutile precisare che ricostruire il proprio patrimonio professionale da zero è quasi sempre impossibile, ecco perché la perdita dei dati si traduce spesso nel fallimento dell’azienda.

 

Come fare quindi per fare fronte al disastro informatico? Esiste un unico modo: la prevenzione. E l’unico modo per prevenire un danno di questo tipo è mantenere un back up costantemente aggiornato di tutti i dispositivi. Solo così è possibile garantire un ripristino rapido della funzionalità e dell’efficienza aziendali in seguito a un crash tecnologico o a un attacco criminale.

 

L’importante, però, è affidarsi a soluzioni all’avanguardia, in grado di garantire le migliori prestazioni e la massima sicurezza possibile. Le necessità comuni sul fronte informatico sono infatti aumentate negli ultimi anni e spaziano dal desiderio di ridurre le spese di storage a quello di rispondere ai nuovi requisiti di conformità per la retention a lungo termine. Risulta quindi fondamentale la collaborazione con un partner che consenta di mantenere bassi i costi e fornire al contempo la più elevata disponibilità di competenze. Eseguire backup, repliche e ripristini deve infatti risultare un’operazione semplice e rapida, motivo per cui è auspicabile affidarsi a soluzioni di backup con Cloud Data Management. 

 

Partendo da questo concetto è stato ideato il servizio 4IT Cloud Backup, basato su Veeam Cloud Connect, che permette di estendere la propria infrastruttura di backup nel Cloud. In questo modo è possibile salvare i propri backup off-site presso il Data center 4IT Solutions (allocato in Svizzera): un modo sicuro, facile e veloce che non richiede l’utilizzo di ulteriori hardware o software. La destinazione in Cloud può essere integrata direttamente dalla propria console di backup senza la necessità di alcuna VPN, il tutto in trasparenza e sicurezza assolute grazie a una comunicazione cifrata. I benefici così ottenibili sono molteplici:

 

  • Backup cifrato, in Svizzera, con chiavi di lettura in possesso esclusivo dell’azienda
  • Elevato livello di protezione dei dati con limitata complessità della soluzione di backup
  • Rapidità di trasferimento grazie alla procedura di accelerazione WLAN integrata
  • Trasferimento dei dati sicuro con protocollo SSL
  • Completa visibilità e controllo per l’accesso e il ripristino dei dati memorizzati nel Cloud
  • Infiniti punti di ripristino disponibili
  • Continuità operativa d’esercizio 24/7 garantita
  • Protezione da intrusioni telematiche (firewall)
  • Sorveglianza anti-allagamento e anti-incendio
  • Stabilizzazione e continuità dell’energia elettrica e del raffreddamento
  • Monitoraggio e manutenzione delle componenti

 

Il servizio 4IT 365 Cloud Backup, basato su Veeam Cloud Connect e Veeam Backup for Office365, è invece mirato per il cloud storage e il backup dei dati relativi a Microsoft365 / Office365 (come Exchange Online, SharePoint Online, OneDrive for Business e Microsoft Teams). Si tratta di una risorsa studiata ad hoc in quanto Microsoft non è responsabile del backup dei dati risiedenti sui tenant Microsoft 365. Anche in questo caso i benefici specifici ottenibili sono parecchi, tra cui:

 

  • Monitoraggio backup gestito da 4IT Solutions
  • Nessun costo iniziale
  • Nessun costo aggiuntivo per download dati
  • Elevato livello di protezione dei dati
  • Trasferimento dei dati sicuro con protocollo SSL
  • Possibilità di encryption dei file di backup
  • Completa visibilità e controllo per l’accesso e il ripristino dei dati memorizzati nel Cloud
  • Infiniti punti di ripristino disponibili

 

Se anche tu sei interessato a saperne di più circa i sistemi più attuali di backup e disaster recovery, contattataci: ti aiuteremo a scegliere le migliori soluzioni per le tue necessità.

Scopri tutti i nostri servizi

    SCOPRILI ORA

Tieniti aggiornato sulle nostre news

@ 2020 (Copyright) 4IT Solutions
Privacy Policy