"Cambia la tua password". Twitter ha avvertito 330 milioni di utenti

Pubblicato il 04 maggio, 2018 da Marco Obid

Cosa è accaduto? Il social network ha scoperto di recente un bug capace di conservare tutte le password non criptate di TUTTI gli account in un LOG interno, con la possibilità quindi di essere utilizzate da chiunque avesse accesso a tali LOG sia all’interno dell’azienda sia dall’esterno, nel caso Breach. (blog.twitter.com)

Twitter consiglia perciò a tutti gli utenti di cambiare immediatamente la propria password TWITTER perché non ne assicura più la confidenzialità, anche se il CEO Jack Dorsey ha twittato che il bug è stato sistemato.

E’ bene ricordare alcune semplici regole da adottare nel caso di avvenimenti simili:

  • Quando viene riportata una Security Issue è OBBLIGATORIO CAMBIARE la password dell’account incriminato, e di tutti gli altri account che la condividono
  • Scegliere una password “strong” e non riutilizzarla in altri account
  • Usare, qualora possibile, autenticazione a due fattori per fare login sui servizi Web
  • Usare un password manager per ricordare le diverse password che si utilizzano nei diversi account

 

La domanda che sorge ora spontanea è: Quanto siamo davvero consapevoli in tema di sicurezza informatica?

Noi di 4IT Solutions desideriamo offrire il corso formativo di Security Awareness con l’obiettivo di fornire gli strumenti e competenze necessari per il Safe Browsing, e riconoscere le tecniche di manipolazione utilizzate per estorcere informazioni sensibili o truffa.

Il beneficio maggiore è creare un alto livello di consapevolezza nella sicurezza dei dati personali e aziendali, con cui ognuno di noi è a contatto ogni giorno, al fine di prevenire possibili incidenti, talvolta con effetti irreversibili.

Il Security Awareness Training è volutamente rivolto ad un pubblico ampio, aperto a tutte le figure professionali all’interno dell’azienda.

Per maggiori informazioni riguardo i servizi professionali offerti da 4IT Solutions, visita il nostro sito www.4itsolutions.com oppure contattaci subito!

Scopri tutti i nostri servizi

   

@ 2018 (Copyright) 4IT Solutions

Powered by Pepyta.com