Backup immutabili e Cloud: come proteggere i dati dai ransomware

13 giugno, 2022

Il ransomware è una delle maggiori minacce alla sicurezza informatica che un’azienda può trovarsi ad affrontare. Il suo funzionamento è semplice quanto letale: attraverso la crittografia rende impossibile l’accesso degli utenti a file e contenuti archiviati. Per potervi accedere di nuovo, all'azienda viene chiesto un riscatto e, per tutto il tempo di fermo, l’organizzazione subisce un danno in termini di fatturato, operatività e immagine.

Continua a leggere

Il Backup e la salvaguardia del dato, tra cloud e attacchi ransomware

13 giugno, 2022

Negli ultimi anni la percezione dell’importanza del dato è cambiata radicalmente e la sua salvaguardia è arrivata ad essere uno dei temi più caldi, tanto da considerare l’azienda come l’insieme dei tanti piccoli pixel che ne custodiscono storia, know-how e identità. Possiamo addirittura arrivare a definire il dato come il vero e proprio tesoro aziendale del nostro millennio.

Continua a leggere

Sicurezza dei dati: il backup e la regola del 3-2-1-1-0

11 giugno, 2022

    L’esperienza della perdita di dati informatici è sempre un evento traumatico, sia nella sfera privata sia, a maggior ragione, nel contesto aziendale. In questo secondo caso infatti l’evento può costituire un danno ingente e persino un pericolo non indifferente, sia per l’organizzazione che per i suoi clienti e fornitori. Per prevenirlo esistono delle best practice che, però, necessitano delle giuste modalità di applicazione per poter risultare affidabili.

Continua a leggere

Monitoraggio proattivo IT: la miglior cura per l’efficienza è la prevenzione

28 ottobre, 2021

Nel settore IT, in costante evoluzione, la prevenzione di eventuali problemi informatici di sistema non è solamente una scelta strategica volta a migliorare performance e rendimento, ma una vera e propria priorità vitale: in caso di rallentamento o di blocco dei processi aziendali, infatti, l’economia, il business e la reputazione dell’impresa vengono messi a rischio.

Continua a leggere

Come ridurre i rischi legati alla cybersecurity con il Cloud

15 ottobre, 2020

Scoprire che la propria identità aziendale è stata rubata o compromessa, assistere impotenti al furto dei propri dati e di informazioni riservate, riscontrare sottrazioni di credenziali bancarie o denaro, vedere i propri servizi aziendali improvvisamente sospesi, subire il sabotaggio dei propri sistemi informatici: questi sono solo i principali pericoli che corre un’azienda a causa del cosiddetto cybercrime, la criminalità informatica.

Continua a leggere

Sicurezza informatica: rischi e soluzioni per Office 365

13 ottobre, 2020

Perdere tutti i propri dati aziendali senza possibilità di recuperarli, arrecando un danno incalcolabile al proprio business e alla propria attività: è questo il rischio a cui vanno incontro ogni giorno le migliaia di aziende che utilizzano Microsoft Office 365 che non implementano una soluzione software per la salvaguardia e il recupero delle proprie informazioni.

Continua a leggere

Cloud disaster recovery: miglior sicurezza per i dati aziendali

07 ottobre, 2020

Una diminuzione improvvisa del fatturato, la perdita di clienti e fornitori, un notevole danno alla reputazione, sanzioni, richieste di risarcimento e persino la chiusura dell’attività: i rischi a cui si va incontro in caso di perdita dei dati aziendali possono essere gravissimi e spesso fatali per una società.

Continua a leggere

Scopri tutti i nostri servizi

    SCOPRILI ORA

Tieniti aggiornato sulle nostre news

@ 2022 (Copyright) 4IT Solutions
Privacy Policy